Trasparenza e Comunicazione

Con la comunicazione e la trasparenza pensiamo ad un Comune che lavori davvero al servizio dei cittadini, che garantisca diritti e aspettative, che rispetti la legalità e l’imparzialità, che sia più digitale, moderno, efficiente ed efficace.
Pensiamo soprattutto a un Comune capace di guidarci verso il futuro, e di aiutarci a competere con gli altri territori
migliorando i servizi, la qualità della vita, le risposte ai bisogni.

NUOVE TECNOLOGIE
Le nuove tecnologie debbono essere al servizio della collettività e soprattutto debbono favorire la comunicazione tra cittadino e amministrazione; grazie ad internet possiamo avviare progetti innovativi come le città intelligenti: una nuova governance urbana, il rilancio dell’economia territoriale, la sostenibilità ambientale, la mobilità intelligente, ma anche e soprattutto l’attenzione alle persone perché non può esserci una città intelligente senza partecipazione e coinvolgimento diretto di tutti i cittadini.

AZIONI
• Ampliare e potenziare la Rete Wi-Fi esistente per consentire collegamenti gratuiti in tutto il territorio di Sant’Antonio
Abate.
• Creazione e realizzazione di un piano per la diffusione della Banda Larga su tutto il territorio comunale.
• Promozione di percorsi formativi per la terza età, concernenti soprattutto l’alfabetizzazione tecnologica, nell’ottica del superamento del digital divide generazionale.
• Migliorare il servizio di streaming online dei consigli comunali, eventi istituzionali significativi e comunicazioni alla
cittadinanza.
• Integrare nell’APP Comunale un’area divisa in sezioni (ambiente, viabilità, energia, ecc.) attraverso il quale i cittadini possono avanzare proposte e fare segnalazioni su disservizi, migliorie e fenomeni di illegalità.
• Riduzione spese e sprechi cartacei con la digitalizzazione dei documenti comunali e riduzione sprechi informatici tramite l’utilizzo di software opensource.
• Installazione totem con messaggi e informazioni nei punti di accesso e in quelli più frequentati del paese.
• Istallazione pannelli luminosi nei pressi delle aree di sosta con la comunicazione, in tempo reale, dei posti disponibili ed eventuali tariffe.
• Potenziamento dei pagamenti dei parcheggi pubblici attraverso app e sms e possibilità di pagamento della sosta anche con carta di credito e bancomat.

TRASPARENZA 

Quando parliamo di Trasparenza il nostro primo obiettivo da raggiungere è quello di rendere il Comune la casa di tutti. Per questo puntiamo a garantire la più ampia partecipazione dei cittadini alle attività del comune di Sant’Antonio Abate.
• Amministrazione trasparente e partecipata con bilancio e relazione annuale pubblica.
• Miglioramento del Comune Trasparente grazie all’utilizzo di Bilancio Digitale, una soluzione innovativa, efficace, rapida ed economica per rendere comprensibili numeri difficili e far capire i valori del bilancio comunale. L’amministrazione comunale disponibile al cittadino direttamente su pc, tablet e smartphone.
• Programmazione di incontri sul territorio durante l’anno per rendere la cittadinanza attiva in un percorso di serietà e buona gestione.
• Riordino e razionalizzazione delle spese comunali, affidi lavori, consulenze e riduzione contenziosi.
• Pubblicazione di ulteriori Open Data (Dati Aperti) sul sito istituzionale e in generale di ogni informazione possibile a
disposizione del cittadino per raggiungere il massimo grado di trasparenza, comprese statistiche di produttività degli eletti (presenze e atti).
• Disponibilità di spazi pubblici favore di gruppi e movimenti per riunioni e incontri di natura pubblica.
• Attivazione di strumenti diretti di dialogo con i cittadini da parte di Sindaco e Assessori, utilizzando le nuove tecnologie.
Sant’Antonio Abate deve guardare al futuro con spirito ambizioso e con seria concretezza.

Dobbiamo essere attenti alle novità della mondo che ci circonda, dinamici, trasparenti e pronti a cogliere ed anticipare il cambiamento che l’innovazione tecnologica sta portando nelle nostre vite.

Dobbiamo essere un modello di riferimento per gli altri Comuni!

 

Logo di Accessibilità
Molti professionisti del web non sanno di cosa si tratta e spesso anche associazioni e persone specializzate nella lotta per un mondo più accessibile non hanno le idee affatto chiare. In Italia il “logo di accessibilità” è un segno grafico specifico che certifica, davanti ad organi ufficiali, che un sito è accessibile.
Questo riconoscimento viene assegnato dall’Agenzia per lo Sviluppo digitale, ai sensi della normativa inserita nel decreto Ministeriale dell’8 luglio 2005.
Per ottenere questo logo bisogna registrarsi sul sito dell’Agid (Agenzia Italia Digitale), ottenere il PIN e poi richiedere una procedura di verifica che verrà effettuata dall’Agid. Se la verifica è positiva, allora non solo si potrà esporre legalmente il logo creato dall’Agenzia sul proprio sito, ma questo verrà inserito in un registro nazionale il cui elenco è consultabile via internet.
Il vantaggio di questa procedura è avere un riconoscimento ufficiale da parte di un ente governativo per il lavoro svolto verso una piena accessibilità del sito.

A chi serve il logo di accessibilità?
Secondo la normativa, il logo di accessibilità al momento è obbligatorio per i siti della Pubblica Amministrazione, mentre è facoltativo per i privati ed aziende. Ovviamente ci sono tutta una serie di vantaggi nell’averlo.
• Si tratta di un riconoscimento ufficiale del Governo Italiano che viene dato solo dopo dei controlli. Non è quindi un logo “a pagamento” o un vezzo estetico, ma una vera e propria certificazione ufficiale.
oDimostra al pubblico sia con disabilità che non, la sensibilità dei gestori del sito, che sia una associazione, una attività economica o una persona fisica, verso certe tematiche.
• Da una maggiore sensibilità ed attenzione dimostrata e certificata ne deriva un maggiore senso di fiducia da parte dell’utente verso il sito.

• Questa fiducia e autorità è indispensabile sul web; si parla sempre di più di cyber sicurezza, cyber bullismo, notizie false (fake news), siti con proclami esagerati fatti solo per rubare click, truffe. Gli utenti sono bombardati da messaggi di tutti i tipi, anche quando i siti sono onesti e in buona fede, a fare la differenza sono proprio i dettagli che danno all’utente un senso di fiducia e autorevolezza del sito.

Tutti quanti conoscono il logo di accessibilità?
Bisogna dire la verità: questa iniziativa lodevole dell’Agenzia del Governo per l’Italia Digitale non è stata promossa abbastanza come dovrebbe. Quindi ancora non tutti i cittadini, nemmeno tutti quelli portatori di una qualche disabilità sono al corrente di questo logo ufficiale e non hanno ancora imparato a riconoscerlo.

Ottenerlo però rimane importante ed anzi più siti lo ottengono più sarà riconosciuto ed ambito, e chi lo ha già avuto ne avrà maggiore valore e beneficio. Al momento ad esempio chi ce l’ha può facilmente metterlo in evidenza, spiegarlo e linkare tutte le fonti ufficiali che ne parlano in questo modo non vi sarà alcun dubbio sul suo significato.