Sportello del cittadino

“Chi segnala i problemi del proprio paese lo tiene a cuore come chi lo amministra.”

E’ da questo principio cardine che nasce l’iniziativa dello “Sportello del cittadino”, uno strumento che mette in primo piano i cittadini, le loro problematiche e i vari disservizi quotidiani.
Questo sportello è pensato anzitutto per dare risposte alle esigenze del singolo cittadino in tempi brevi e per ottenerle, come propri diritti, attraverso il compimento di un proprio dovere da parte degli uffici competenti, evitando intermediazioni “interessate” di natura politica.

Sarà istituito presso la sede municipale e sarà curato da due volontari rispondenti direttamente al Sindaco e dallo stesso supervisionati. Gli addetti allo sportello avranno i compiti seguenti:
• acquisire le istanze/segnalazioni presentate dai cittadini e sottoporle agli uffici competenti che dovranno, previo sopralluogo, attivarsi da subito per giungere in tempi più rapidi possibili alla risoluzione del problema;
• verificare l’evoluzione delle varie istanze acquisite e segnalare al Sindaco eventuali ritardi di esecuzione non giustificabili.
Al cittadino presentatosi allo sportello, dopo aver esposto il disservizio/esigenza, dovrà essere rilasciato un numero di pratica attraverso il quale la stessa, all’occorrenza, potrà facilmente essere individuata e se ne potrà controllare lo stato di evoluzione fino alla sua totale soluzione. Questo servizio sarà gratuito e non peserà sui costi di gestione del Comune e quindi sulla comunità.

Tale strumento consentirà ai cittadini abatesi di avere un luogo reale, preciso, collocato all’interno dell’istituzione comunale, presso il quale potersi recare e segnalare di persona una problematica di natura pubblica. E di attenderne la risoluzione secondo modalità e tempistica quanto più precise possibili e direttamente da parte degli uffici comunali.

L’apertura dello sportello, presso la sede comunale, sarà garantita almeno due giorni a settimana e in orario da stabilire in modo più funzionale al servizio.

Le tematiche su cui lo sportello potrà acquisire le istanze saranno le seguenti:
• segnalazioni inerenti dissesti stradali, buche e disservizi che causano disagi alla viabilità;
• proposte inerenti a strutture o segnaletica stradale volte al miglioramento del paese e alla sicurezza dei cittadini;
• segnalazioni riguardanti rifiuti incautamente depositati lungo le strade, in prossimità di abitazioni, interrati o sotto forma di vere e proprie discariche abusive che causano ingenti danni alla salute oltre che sporcare l‘immagine del paese;
• denunce relative a roghi tossici di rifiuti e simili, dannosissimi per la salute della popolazione.