Progetti re-urban

Piazza Buonconsiglio

È una storia lunghissima quella relativa all’acquisizione da parte del Comune della struttura adiacente alla Parrocchia Maria SS. del Buon Consiglio: affonda le radici agli inizi degli anni Ottanta, nella fase immediatamente successiva al terremoto del 1980.

Una vicenda caratterizzata da una lunga fase durante la quale le amministrazioni comunali, che si sono succedute dal 1981 al 2000, hanno tentato di entrare in possesso di quella struttura in base ad un accordo con i proprietari, ai quali doveva essere concessa “in cambio” un’altra area del paese dove edificare le stesse
volumetrie.

Negli anni successivi al 2000, fallito il tentativo di accordo suddetto, i proprietari hanno avviato un lungo contenzioso giudiziario nei confronti del Comune, ad oggi ancora non del tutto chiarito. Da questo punto di vista, al fine di poter avviare le procedure per la realizzazione dell’opera, si provvederà a chiarire in tempi più
rapidi possibili, nell’ovvio rispetto delle normative e possibilmente per via bonaria, le “pendenze” ancora in essere per poi procedere in modo spedito all’esecuzione del progetto che rientra tra le priorità del nostro programma elettorale. L’intervento verrà realizzato con fondi del bilancio comunale o provenienti da finanziamenti esterni.
Il nostro progetto prevede la realizzazione di una piazza “terrazzata”, partendo dall’idea di superare il dislivello tra la quota stradale e quella della chiesa in modo dolce e graduale, garantendo un rapporto di continuità fisica e visiva con la strada e allo stesso tempo con il sagrato della chiesa.

Il confine della piazza sarà caratterizzato da terrazzamenti con piante e arbusti sempreverdi a bassa manutenzione che definiscono una sorta di filtro verde tra il traffico cittadino e la piazza.
La realizzazione di uno spazio raccolto e conviviale sarà uno degli obiettivi del progetto, sviluppato in particolare privilegiando delle panche continue in legno teak che si fronteggiano sulle due terrazze, piuttosto che delle sedute isolate. Il basamento delle panche sarà caratterizzato da un’illuminazione nascosta a strisce led (*vedi render notturno), mentre lo schienale è costituito dai muri stessi dei terrazzamenti. Lungo la terrazza di connessione con il sagrato della chiesa saranno installate tre grandi fioriere in teak con all’interno alberi a bassa statura, tipo magnolia giapponese, illuminati di notte da faretti nascosti led. Il progetto prevede inoltre di sfruttare lo spazio sottostante la piazza realizzando delle sale a disposizione della comunità della Parrocchia del Buon Consiglio. L’accesso a tali ambienti sarà possibile da via Buonconsiglio, mediante una scala (con annesso servoscala per garantire l’accessibilità anche ai disabili) con parapetto su strada in vetro stratificato di sicurezza.

La sala più grande potra accogliere circa 60 persone, mentre ad un livello più basso vi sarà una saletta più piccola, servizi igienici e un piccolo deposito. Tali ambienti saranno illuminati dal basso, mediante dei lucernari calpestabili a filo pavimento in vetro mentre l’aereazione sarà garantita dai lucernari apribili inseriti all’interno dei terrazzamenti.

Area: 180 mq
Pendenza: 8% (normativa barriere architettoniche)
Capienza: 60 persone

LEGENDA
1 – Sala per la comunità 57 mq
2 – Sala per la comunità 18 mq
3 – WC
4 – Deposito
5 – Servoscala

I materiali impiegati saranno perlopiù tradizionali, utilizzati in senso moderno, che permetteranno la realizzazione di un progetto contemporaneo ma che è allo stesso tempo ben inserito all’interno di un tessuto urbano che è tra i più antichi del paese.

Parco Urbano Consan

Il nuovo Parco Consan si sviluppa su una superficie di 5’530 mq.
Il progetto consiste in un parco multifunzionale in cui le diverse aree sono delimitateda percorsi sinuosi di 2 tipi:
• Percorsi pedonali con pavimentazione in ghiaietta drenante (* in grigio sulla planimetria);
• Percorsi jogging con pavimentazione in asfalto colorato antitrauma (* in arancione sulla planimetria).
L’idea generale è quella di creare un parco con aree distinte con funzioni diverse, per rispondere alle esigenze eterogenee
degli abitanti del quartiere (bambini, ragazzi, sportivi, anziani, …). Il parco è inoltre caratterizzato da installazioni dal carattere giocoso e colorato, così da dare nuova vita a quello che oggi appare come un quartiere isolato, a carattere soprattutto residenziale, dall’aspetto monotono, privo di verde e di spazi di aggregazione sociale.

Le funzioni previste consistono in:
AREA CON CAMPO DI CALCIO A 5 di dimensioni 15 x 25 m (dimensioni minime previste dalla
normativa di settore), con pavimentazione in erbetta sintetica e ghiaietta drenante nella zona circostante;                                                          • AREA OPEN FITNESS con le seguenti attrezzature:                             Cyclette
2Risveglio muscolare (modello Modo):  macchina cardio per l’allenamento della resistenza, ma anche per il riscaldamento prima della corsa.
3Spalliera (modello Modo): attrezzatura per praticare streching ed esercizi in sospensione da terra.

AREA OPEN FITNESS caratterizzata da pavimentazione in gomma colata antitrauma colorata e attrezzata con giochi ed installazioni di design, alcuni dei quali inclusivi ( cioè accessibili anche ai diversamente abili):                                                                                                            1 – Disco olandese – Modo:
un disco in materiale antitrauma su cui salire anche in gruppo e divertirsi a girare intorno mantenendosi in equilibrio. Aiuta a coordinare i movimenti e a mantenere la posizione corretta.
2 – Non perdere il filo – Modo:
un gioco costituito da una serie di tubi colorati, con altezze diverse,
appositamente studiato per stimolare il bambino a completare il percorso acquisendo così maggiore manualità. E’ accessibile a tutti i bambini, abili e diversamente abili, influendo positivamente sull’aggregazione sociale.
3 – Trottole – Modo:
un oggetto dalla forma morbida e giocosa, che riporta all’immagine della trottola. La sua forma bimorfa è stata studiata per dare origine ad una seduta flessibile, fissa o rotante, adatta a far giocare più bambini assieme.
4 – Arpa – Modo:
una scultura urbana che, grazie alla percussione delle corde, darà origine a rumori diversi.. È accessibile anche ai bambini diversamente abili.                                                                                                            5 – Atria – Modo
un gioco che evidenzia il fattore sorpresa: il funghetto su cui si siede il bambino
ne farà alzare un altro, senza però sapere quale.
6 – Scivolo Natura – Modo
uno scivolo diviso in due zone: salita con maniglie d’arrampicata e discesa a scivolata. Nel progetto del Parco Consan è collocato su una dunetta artificiale al centro dell’area giochi.
7 – Installazione di palloncini su palo in acciao
Installazione di palloncini in materiale plastico su pali in acciaio, con altezze e colori differenti.                                                                                                  8 – Installazione di elementi in legno multistrato di forme e colori diversi
Installazione di elementi in legno multistrato fissati al suolo, con forme e colori diversi su cui i bambini si possono divertire a saltare seguendo percorsi diversi ed imparando a distinguere i differenti colori.
9 – Panche di forma circolare in cemento bianco e gomma colata colorata
Installazione di elementi in legno multistrato fissati al suolo, con forme e colori diversi su cui i bambini si possono divertire a saltare seguendo percorsi diversi ed imparando a distinguere i differenti colori.

AREA RELAX con chiosco di dimensioni 3×4 m a struttura prefabbricata in acciaio e rivestimento in doghe di legno,
tavolini e sedie disposti tra gli alberi che creano una zona ombreggiata.
AREA CON VASCA D’ACQUA con installazione di barchette colorate di dimensione e colori diversi, disposte a pelo d’acqua e fissate al fondo della vasca con asta metallica. L’area circostante è pavimentata con ghiaietta drenante e arredata con panche in pietra ricomposta e legno.
AREA CON ARBUSTI ED INSTALLAZIONE DI MATITONI COLORATI IN PALI DI LEGNO con installazione di barchette
colorate di dimensione e colori diversi, disposte a pelo d’acqua e fissate al fondo della vasca con asta metallica. L’area circostante è pavimentata con ghiaietta drenante e arredata con panche in pietra  ricomposta e legno.
AREA VERDE con prato o ghiaietta e alberi sempreverdi di medio ed alto fusto a bassa manutenzione (tipo eucalipto, leccio, mirto, alloro, carrubo, corbezzolo, erica). Le sedute che sono disposte lungo i sentieri e nelle diverse aree sono realizzate in pietra ricomposta e doghe di legno (tipo Giada di Metalco).
L’illuminazione è invece costituita da pali a stelo con lampade LED, disposti ogni 10-15 m lungo i sentieri.

Parco Naturale
Il presente progetto Re-Urban nasce dall’esigenza di rendere la città migliore dal punto di vista dell’accessibilità, della sicurezza e della vivibilità, pensando ad un programma di inclusione dal punto di vista esteso della parola, una crescita dove tutti i cittadini debbano sentirsi partecipi…parte integrante.
Di seguito il riepilogo di una parte degli interventi che saranno effettuati per rendere la nostra città un posto sicuro e
compatto in cui vivere, dove l’accoglienza e l’inclusione restano i punti cardine del nostro percorso.

Obiettivi e Criteri Progettuali con ubicazione delle varie aree
L’area verde situata nella zona centrale del paese, comprendente il parco giochi e il parco naturale, sarà oggetto di una serie di interventi di riqualificazione di seguito illustrati. Quelli riguardanti il parco naturale sono stati progettati e curati in modo attento, tenendo in conto in modo particolare di essere meno invasivi possibili rispetto alla originaria impostazione naturalistica del parco stesso ed escludendo in maniera categorica lo spostamento degli alberi e delle piante esistenti.

Sono tutti interventi che mirano a trasformare quell’area verde in un autentico fiore all’occhiello del nostro paese, in grado di stimolare al proprio interno i momenti di svago, relax e socializzazione dei nostri concittadini, nonché di attirare per la bellezza paesaggistica dei luoghi, unitamente al comfort delle nuove strutture installate e ai nuovi servizi offerti grazie ad esse, anche un numero crescente di visite dai paesi limitrofi.

L’intero progetto del parco, oltre alle zone di seguito evidenziate, prevede l’adozione di ecocompattatori atti ad accogliere tutto il fogliame residuo della vegetazione, sufficienti punti di raccolta differenziata, colonne di servizio per cani con distributori di sacchetti e raccolta sacchetti contenenti l’organico, nonchè una gradevole e bilanciata illuminazione lungo tutte le aree e tutti i percorsi.

Riqualificazione Stagno con filtraggio acqua
In questo intervento è stata considerata la completa rimozione dello stagno esistente ormai fatiscente ed in cattivo stato di conservazione e manutenzione, salvaguardando gli alberi presenti, eliminando la vegetazione ormai secca, creando ex-novo una area sagomata, di gradevole aspetto, circondata da pietre bianche e inserimento di nuova vegetazione, sistema nuovo di filtraggio acqua, per garantire sia alle persone che agli animali che vi abiteranno un ambiente salubre e pulito. Inoltre l’area sarà delimitata da un grazioso recinto in legno di colore bianco, atto preservare l’incolumità dei visitatori e a tenere al sicuro gli animali al suo interno.

Creazione Piazzola Ingresso al Parco da Via Buonconsiglio con annessa rampa di discesa per disabili.
Sempre attenti ad ascoltare le esigenze e le richieste dei cittadini si è pensato di creare una zona rientrante in corrispondenza dell’ingresso di via Buonconsiglio, per agevolare lo stazionamento dei visitatori nell’attesa di entrare, creando una successiva rampa con pedana di legno per garantire un agevole accesso alle persone diversamente abili, munendola di protezioni laterali, rispettando le normative in merito alle pendenze e ai piani di riposo intermedi.

Riqualificazione e Ampliamento Area Ludica con inserimento di Giochi inclusivi
Molto attenti all’inclusione, è stata fatta particolare attenzione alle fasce di età più piccole, consentendo una completa integrazione psicologica e fisico/motoria tra i bambini diversamente abili e normodotati, ampliando le aree ludiche con sistemi di gioco avanzati, ideati specificamente per l’inclusione, adottando, oltre che ai playground di ultima concezione, una pavimentazione a norma, ben inserita nel contesto giochi, il tutto sempre salvaguardando la natura.

Creazione di Area Fitness all’aperto con attrezzi condivisibili
Come per i piccoli, così per i “grandi”, si da la possibilità di praticare sport all’aperto con l’adozione di attrezzature di ultima concezione, utilizzabili sia da persone diversamente abili che da normodotati, anche nella completa condivisione contemporanea. Una intera isola sarà dedicata al benessere fisico e psicologico dei visitatori, nel completo rispetto dell’ambiente.

Ricavo di un’Area dedicata all’Attività Libera e Gioco dei Cani
Come dimenticarsi dei nostri fedelissimi amici a quatto zampe!!! In completa armonia con la natura, un’intera area sarà dedicata alle attività dei cani, dove vi sarà la possibilità di poterli lasciare liberi in un ampio spazio, senza correre il rischio di perderli, infatti l’area in questione sarà completamente recintata con zona filtro di passaggio, per tenere in sicurezza i nostri fedeli amici, allestendo poi la superfice con svariati giochi al fine di divertire cane e padrone…e perché no… anche i visitatori al loro passaggio.

Riqualificazione Area Chiosco/Bar esistente con annessa Area Sedute
Un’area esistente dove si presenta un chiosco ottagonale adibito a servizio bar, sarà completamente riqualificata,
ristrutturando l’ormai invecchiato chiosco, mettendo in sicurezza la vecchia zona dove erano alcune sedute,
risistemando suolo e sottosuolo, restituendo colori gradevoli e ritocchi estetici al chiosco, installando una solida e sicura
struttura amovibile in legno, con copertura in legno e teli, abbellita con gradevoli corpi illuminanti, dove di saranno nuove
panche, tavoli e sedie in completo stile con tutta la struttura e perfettamente inserite nel contesto del parco.

Rotonde

(rotatoria Zona Buonconsiglio, rotatoria Via Santa Maria)

• Messa in Sicurezza incrocio Via Casoni Marna/ Via Santa Maria La Carità con esproprio e rotatoria per mezzi pesanti.
Grande attenzione è stata posta alla sicurezza di tutti cittadini e passanti della nostra cittadina.
Uno dei maggiori pensieri che affligge la sicurezza delle nostre strade e quello rivolto all’incrocio che unisce via Casoni
Marna con via Santa Maria la Carità, incrocio di passaggio di mezzi pesanti nonché causa di gravi incidenti.
In virtù di questi ultimi, si pensa di intervenire adottando una soluzione drastica e definitiva, inoltrando l’esproprio di
alcune centinaia di metri quadri di un’area privata, inserendo un sistema rotazionale in rispetto delle vigenti norme sulla
sicurezza stradale, inserendo una rotatoria del diametro di ml.10, garantendo una corsia minima larga almeno 8 metri, sia
in corrispondenza della rotatoria che in raccordo con le strade esistenti.
L’adozione di questa soluzione avrà il compito di consentire un’agevole manovra di rotazione dei mezzi pesanti da e verso
Via Santa Maria la Carità (direzione Castellammare) e via Casoni Marna, e di creare un notevole punto di rallentamento di
tutti i veicoli evitando spiacevoli incidenti.

• Messa in Sicurezza incrocio Via Salese/Via Carrafiello con inserimento rotatoria.
Restando in tema di sicurezza sarà adottata una rotatoria appoggiata nell’incrocio VIA SALESE / VIA CARRAFIELLO, per
consentire una maggiore scorrevolezza del traffico ed evitare il rischio di incidenti stradali, come da eventi pregressi, la
rotatoria rispetta le normative in essere, con un diametro di m. 3 ed una corsia di m.4 in raccordo con le adiacenti strade,
sarà effettuato un piccolissimo esproprio per un totale di circa 20mq., con conseguente miglioramento della visibilità in
corrispondenza dello stesso incrocio.
Sarà inoltre livellata la piccola strada Via Aiello, intervento di manutenzione già necessario per lo stato in cui versa
attualmente. L’aspetto non meno interessante di questo intervento è il notevole risparmio economico in relazione al
vecchio progetto di sistemazione.